top of page

ESCURSIONI E LUOGHI DA VISITARE NEI PRESSI DI STINTINO

LA PELOSA

Di fronte all'isola Piana e all'Asinara, nei pressi di Stintino, il paradiso della spiaggia della Pelosa domina il paesaggio con il candore del suo arenile e la trasparenza delle sue acque. Ai piedi di Capo Falcone si estendono le spiagge di finissima sabbia bianca e dalle acque con sfumature cromatiche che vanno dal turchese all'azzurro. A nord sono delimitate dalla torre della Pelosa, imponente costruzione seicentesca che troneggia sul litorale. Sulla zona si staglia anche l'antica torre saracena detta del Falcone, in roccia granitica, raggiungibile a piedi o con fuoristrada. Il paesaggio tra la spiaggia e le isole antistanti appare come un mondo ricco e vario sopra e sotto il mare. I fondali possiedono dei colori particolari che lo rendono unico nel suo genere.
​
https://www.playsardegna.it/spiagge/stintino/la-pelosa/
​
​

LE SALINE

La spiaggia Le Saline è una delle più estese del comune di Stintino (provincia di Sassari), situata nella costa nord della Sardegna. 
E' una bellissima spiaggia con un arenile composto da sabbia bianchissima, candida, a grani medi, calda e compatta. Il bellissimo mare cristallino ha delle fantastiche trasparenze e si presenta di colore verde smeraldo chiaro, con un fondale basso e sabbioso,  e la scarsa presenza di posidonie. Non è raro incontrare pesci di diverse specie che nuotano anche vicino alla riva. Alle spalle della spiaggia è presente una piccola zona umida, lo stagno delle saline. La spiaggia risutla essere mediamente frequentata durante il periodo estivo. 
​
https://www.playsardegna.it/spiagge/stintino/spiaggia-delle-saline/

EZZI MANNU

La sabbia bianchissima ed il mare cristallino di Ezzi Mannu caratterizzano lo splendido scenario dove è situato lo stabilimento balneare e lo snack bar de "I Fenicotteri".
Ezzi Mannu è il posto ideale per chi associa l'idea di una vacanza al mare al relax. La spiaggia si estende per centinaia di metri, garantendo un ambiente meno caotico e quindi più vivibile anche nelle giornate dove l'affluenza di bagnanti è notevole.
Lo stabilimento mette a disposizione dei clienti ombrelloni e lettini e lo snack bar, con veranda e tavolini, offre panini, tramezzini, gelati, bibite e caffè a prezzi decisamente contenuti.
​
https://www.playsardegna.it/spiagge/stintino/spiaggia-ezzi-mannu/

IL PARCO NAZIONALE DELL'ASINARA

Da non perdere assolutamente la gita al parco nazionale dell'asinara, un vero e proprio tuffo nella natura tra spiagge bianche e animali selvatici.
Avrete varie possibilità di visitare l'isola e il suo entroterra, dal tour con la jeep o il trenino turistico al catamarano per godervi lo spettacolo delle coste e delle calette in cui potrete nuotare tra i numerosi pesci.
Un vero e proprio paradiso terrestre
​
www.parcoasinara.org

ALGHERO

Alghero, capitale della Riviera del Corallo, conserva intatte le tradizioni e la lingua della Catalogna, da cui è stata dominata per secoli.
La sua storia è tuttavia ben più antica, come testimoniano i complessi nuragici di Palmavera e di Sant’Imbenia. Di particolare interesse sono le domus de janas di Santu Pedru e Anghelu Ruju, per le rocce di color rosso ocra utilizzate in epoca arcaica per i riti del sangue e della rigenerazione.
Doppiamente attraente è il Museo etnografico Sella e Mosca, ospitato all'interno dell'omonima tenuta vinicola. Tra i vini più rinomati di questa cantina spiccano l’Anghelu Ruju, un Cannonau invecchiato, e il Vermentino di Sardegna.
​
http://www.alghero-turismo.it/it/
bottom of page